Ti trovi qui: Home

Laura Gennaro, ricercatrice Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione

L'alimentazione sostenibile

Natasha Petrini: Siamo sempre di più, dobbiamo preservare il pianeta, le sfide sono tante. C’è un modo di alimentarsi che sia sostenibile per il pianeta?

Laura Gennaro: Una alimentazione sostenibile, così come sancito dalla FAO, deve essere adeguata dal punto di vista nutrizionale, e quindi salvaguardare la nostra salute, deve essere protettiva e rispettosa dell’ambiente (salvaguardare la biodiversità e l’ecosistema), deve essere socialmente e culturalmente accettabile, quindi deve incontrare i nostri gusti e le nostre abitudini, e deve essere accessibile economicamente. Alcuni documenti, come quello della commissione EAT Lancet, ci spiegano la alimentazione più corretta a livello globale, che preservi la salute nostra e del pianeta. La declinazione per i singoli paesi è nelle linee guida per una sana alimentazione, ogni paese ha le sue, che sono in linea con abitudini e culture locali, ma le raccomandazioni sono essenzialmente le stesse: si tratta di aumentare i consumi di prodotti vegetali, frutta, verdura, legumi, fino a farli diventare circa i ¾ della nostra alimentazione e ridurre, non eliminare, quelli dei prodotti di origine animale

L Gennaro 2

Agnese Rossi: Come si può promuovere una alimentazione sostenibile?

Laura Gennaro: Le azioni possono essere diverse, a livello di policy, ad esempio. Noi riteniamo che una delle soluzioni sia anche L’educazione alimentare.  C’è il vantaggio che la sostenibilità (intesa come ambientale) ha molta più presa sui giovani rispetto a tematiche come la salute o i problemi di peso, che pure sono un grosso problema per il nostro paese. E l’obiettivo è comune, ovvero aumentare i consumi di vegetali.

Noi abbiamo appena chiuso un protocollo di intesa con la associazione nazionale Presidi, per partire con una serie di incontri di formazione nel Lazio, per ora con gli insegnanti della scuola primaria, formazione che sarà soggetta a validazione dell’efficacia. Inoltre abbiamo preparato una video lezione, che è sulla pagina youtube del CREA, destinata agli alunni della secondaria di primo grado (le scuole medie), e stiamo avendo un enorme numero di visualizzazioni. Speriamo così di contribuire a piccoli cambiamenti nei comportamenti, verso un aumento dei prodotti vegetali (frutta e verdura 5 volte al giorno e legumi almeno 3 volte alla settimana), a discapito dei consumi di prodotti di origine animale. 

Approfondimenti

https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018
https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/crea-alimenti-e-nutrizione-e-anp-lazio-insieme-per-formare-gli-insegnanti
http://www.fao.org/fruits-vegetables-2021/it/

Per ottenere l'attestato di partecipazione, utile al fine dell'ottenimento dei CFU (se previsto dal tuo Corso di Studio), devi compilare e la scheda di valutazione del gradimento e rispondere alle domande di verifica. Se supererai il test, riceverai l'attestato nella tua casella di posta elettronica.